03.11Abbiategrasso: Ttip, le ragioni dei Sì e dei No

Martedì 3 novembre alle ore 21:00
Castello Visconteo Di Abbiategrasso

TTIP: LE RAGIONI DEI SÌ E DEI NO. SE NE DISCUTE AD ABBIATEGRASSO CON DUE OSPITI D’ECCEZIONE.

ALESSIA MOSCA (Europarlamentare PD) e MONICA DI SISTO (portavoce Stop TTIP Italia)

saranno ospiti di un incontro pubblico per parlare del TTIP, il controverso trattato di libero scambio, attualmente in corso di negoziato tra Stati Uniti ed Unione Europea.

L’iniziativa, curata dal Circolo PD di Abbiategrasso, con la partecipazione delle Acli provinciali di Milano e del Comitato Abbiatense StopTTIP, farà chiarezza sui rischi e le opportunità di un accordo i cui contenuti sono ancora in parte riservati.

 

03/11/2015 - ABBIATEGRASSO: TTIP, LE RAGIONI DEI SÌ E DEI NO

03/11/2015 – ABBIATEGRASSO: TTIP, LE RAGIONI DEI SÌ E DEI NO

Se approvato, il TTIP avrà un campo d’azione estremamente vasto che spazierà dal settore agroalimentare alla meccanica, alla chimica, ai servizi, ai brevetti: in pratica, salvo rare eccezioni, tutti i settori commerciali.
La Commissione Europea insieme a diverse formazioni politiche europee, sostiene rappresenti un’opportunità da non mancare per rilanciare l’economia. Stabilirà regole chiare di scambio e permetterà di costruire la più grande area di scambio del pianeta con vantaggi notevoli.
Di contrasto una vasta campagna sostenuta da cittadini e associazioni europee, si oppone alla prosecuzione dei negoziati, vedendo nel trattato una seria minaccia alla salute, al lavoro dei cittadini, all’ambiente e ad alcuni strumenti di democrazia. Questo a vantaggio principalmente del grande business.
Obiettivo dell’incontro è presentare le varie posizioni e confrontarsi apertamente su quali rischi o vantaggi potranno sussistere in ricaduta anche sul nostro territorio, a forte vocazione agricola.

In questo ci aiuteranno due ospiti estremamente qualificate e su posizioni differenti: Alessia Mosca, europarlamentare PD e membro della commissione Commercio Internazionale che segue le trattative su TTIP, e Monica Di Sisto, vicepresidente di Fairwatch e portavoce della Campagna Stop-Ttip Italia.

Introdurranno la serata: PIERLUIGI ARRARA, sindaco di Abbiategrasso, PAOLO PETRACCA, presidente provinciale delle ACLI di Milano, Monza e Brianza, MARCO RE, segretario PD Est Ticino. Conduce e modera: FRANCESCO BIGLIERI, segretario del Circolo del Partito Democratico di Abbiategrasso.
Sono invitati all’incontro tutti i cittadini, associazioni, istituzioni.

Evento Facebook

Posted on ottobre 29, 2015, in eventi and tagged , , , , , . Bookmark the permalink. Leave a Comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *