12.05 ore 17.30 Novara: FERMIAMO il trattato di libero scambio UE – USA
USB Federazione Provinciale di Novara
organizza Incontro pubblico
FERMIAMO il trattato di libero scambio UE – USA
intervengono :
Alessandra ALGOSTINO
(docente di diritto costituzionale comparato Università degli studi di Torino)
Paola PALMIERI
(esecutivo nazionale USB Dipartimento Internazionale)
Ivo ORRU’
(Comitato Stop TTIP Milano)
modera :
Norberto BRECCIA
(USB Novara)
Martedì 12 maggio 2015 ore 17:30
presso la Sala del Quartiere Sacro Cuore
Piazza Sacro Cuore 5, Novara
Un occasione di conoscenza e confronto su :
Il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) è un accordo sul commercio e gli investimenti in fase di negoziazione tra USA e Unione Europea. I cui contenuti interessano diversi settori (alimentazione e agricoltura, energia, acqua, servizi, sanità, proprietà intellettuali, commercio, servizi locali, servizi finanziari, investimenti, internet etc.) rappresentano un tentativo di ulteriore erosione delle garanzie per tutti.
Governi, multinazionali e lobbies economiche provano così a disegnare un quadro di deregolamentazione delle barriere tariffarie e specialmente di quelle non tariffarie, che riguardano la riduzione degli attuali standard di sicurezza e di qualità di aspetti sostanziali della vita di tutti i cittadini. Se il Trattato dovesse essere approvato, saranno i cittadini e l’ambiente a farne principalmente le spese in un processo che porterà alla progressiva mercificazione di servizi pubblici e di beni comuni.
pensiamo che sia necessario
Ribellarsi e organizzarsi per fermare un trattato che antepone la logica del profitto illimitato alla tutela dei diritti inalienabili sanciti formalmente nelle convenzioni europee e internazionali,tra cui quelli ad un lavoro dignitoso, a un ambiente salubre, alla salute e all’istruzione, a beni comuni e servizi pubblici di qualità,
assumersi la responsabilità di determinare un cambiamento che sia a beneficio di tutti e non ad appannaggio di pochi
USB Federazione Provinciale di Novara
Via Goito 5 tel e fax 0321/628053 e-mail [email protected].
Posted on Maggio 12, 2015, in eventi and tagged ALESSANDRA ALGOSTINO, comitato stop ttip milano, Ivo ORRU’, Norberto BRECCIA, Paola PALMIERI, usb, usb novara. Bookmark the permalink. Leave a Comment.
Leave a Comment
Comments (0)